fashionblog_scuole-superiori-di-moda-progetti

Università o Accademia

Università o Accademia di Moda? Non sei solo se ti chiedi quale percorso scegliere. Nel nostro ultimo post del Fashion Blog, esploriamo i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le opzioni per aiutarti a fare la scelta giusta. Scopri come l'Accademia Scuola Moda Cesena, fondata per portare l'eccellenza del settore direttamente a Cesena, può essere la soluzione ideale per chi ama la moda. Leggi di più e trova il percorso che fa per te!

Università o Accademia? Scopri il Percorso Giusto per Te

Essendo periodo di iscrizioni, molti degli studenti che partecipano per la prima volta all’Open Day ci dicono: “non so se scegliere un’università di moda o un’accademia”. Poiché si tratta di una domanda così frequente, abbiamo deciso di dedicare un post sul nostro Fashion Blog per spiegare i vantaggi e gli svantaggi di ciascun percorso. Alla ricerca di un’accademia o di un’università dove studiare moda, spinti dalla passione per la moda, è nata nel 2007 L’Accademia Scuola Moda Cesena.

La Nascita dell’Accademia Scuola Moda Cesena

La nostra accademia è nata dall’esperienza della fondatrice, Catia Lorenzini. Quando voleva studiare moda, ha dovuto spostarsi da Cesena a Bologna e dopo a Roma. A quel tempo non c’erano università o accademie di moda, quindi ha dovuto creare il suo proprio percorso. Questo percorso era così complicato e costoso che decise di porsi l’obiettivo di fondare una scuola nella sua città natale. Il suo obiettivo era portare le stesse opportunità che aveva trovato nelle grandi città direttamente a Cesena, rendendo l’educazione di alta qualità accessibile a chiunque avesse passione per la moda. Al giorno d’oggi ci sono diverse opportunità: università pubbliche, università online e, naturalmente, accademie di moda. L’accademia Scuola Moda Cesena è riuscita a portare nella regione l’alto livello delle grandi capitali grazie alla collaborazione con una rinomata accademia milanese.

Accademia di Moda: Vantaggi e Svantaggi

L’Accademia di Moda Cesena e altre accademie offrono un approccio formativo diverso, più focalizzato sulla pratica. Nel nostro caso, i corsi di maggior rilievo sono i corsi di Fashion Design, Sartoria Professionale, Fashion Collection e Modellista Prototipista.

Vantaggi dell’Accademia di Moda

1. Approccio Pratico: Le accademie di moda offrono un approccio pratico, con laboratori, workshop e tirocini in aziende del settore.
  2. Formazione Personalizzata: Classi più piccole permettono un’attenzione più personalizzata da parte dei docenti.
  3. Costo Inferiore: Le rette sono spesso più abbordabili rispetto alle università.

Svantaggi dell’Accademia di Moda

1. Riconoscimento: Sebbene le grandi accademie, siano riconosciute a livello mondiale, in generale i titoli accademici sono più incentrati sul pubblico locale.
  2. Risorse Mirate: Le accademie spesso dispongono di risorse mirate ai corsi che offrono. Le università hanno grandi biblioteche e laboratori di ricerca.
  3. Specializzazione Precoce: L’approccio pratico può significare una specializzazione precoce, che potrebbe limitare l’esplorazione di altre aree del settore moda.

Università di Moda: Vantaggi e Svantaggi

Le università di moda, come l’Università della Moda di Rimini, l’Università della Moda di Milano, e l’Università della Moda di Bologna, offrono percorsi accademici solidi e riconosciuti a livello internazionale.

Vantaggi dell’Università di Moda

1. Prestigio e Riconoscimento: I titoli universitari sono spesso riconosciuti a livello internazionale sul sistema ECTS. Anche le accademie sono riconosciute a livello internazionale pero non fanno parte del sistema di crediti.
  2. Approfondimento Teorico: Le università offrono una formazione teorica approfondita, utile per chi desidera una solida base culturale e teorica.
  3. Accesso a Risorse per ricerca: Le università hanno generalmente grandi biblioteche e laboratori di ricerca.

Svantaggi dell’Università di Moda

1. Costo Elevato: Le rette universitarie possono essere molto alte, specialmente nelle città più rinomate. Le università più rinomate costano il triplo della nostra accademia.
  2. Approccio Teorico: Per chi preferisce un approccio pratico e hands-on, l’accento teorico può risultare meno stimolante. Mentre le conoscenze teoriche sono molto preziose e utili nel lavoro, le conoscenze pratiche sono utili fin dall’inizio della carriera lavorativa.
  3. Competizione Elevata: L’accesso ai corsi può essere molto competitivo, con pochi posti disponibili per molti candidati.

Testimonial: Università vs Accademia

Personalmente, ho frequentato l’università della moda presso un politecnico e, parallelamente, ho conseguito un diploma accademico in graphic design. Durante il mio percorso universitario, ho imparato molte cose, ma il mio primo lavoro è stato grazie al diploma di grafica. Tutt’ora utilizzo le conoscenze acquisite nel mio diploma accademico. La maggior parte degli insegnanti che lavorano oggi nella nostra scuola ha seguito percorsi simili, combinando corsi teorici e pratici.

Lucia (Staff Accademia Scuola Moda Cesena)

Confronto tra Università e Accademia: La Scelta Dipende da Te

Dall’esperienza che vediamo in tutti i nostri studenti, la realtà è che la scelta tra università e accademia dipende dalla situazione di ogni allievo: quanto tempo si vuole dedicare, e quanto si è portati verso la pratica o la teoria. Ogni percorso ha i suoi vantaggi e può portare a una carriera di successo nel mondo della moda.

Se vuoi saperne di più e scoprire quale percorso è giusto per te, ti invitiamo a partecipare al nostro Open Day. Clicca qui per prenotare il tuo posto e vivere un’esperienza unica all’Accademia Scuola Moda Cesena.