Invia la tua candidatura per Studenti internazionali

Arriva il periodo d’iscrizione e tanti Studenti internazionali ci chiamano chiedendoci indicazioni per venire a studiare moda in Italia. In questo post spieghiamo i passaggi necessari per richiedere un visto di studente per l’Italia.

Per entrare a far parte della scuola il prossimo semestre, è necessario fornire una documentazione specifica. La domanda deve essere prima approvata dalla scuola, una volta che la scuola ha approvato la domanda, gli studenti possono fare l’iscrizione ufficiale e richiedere il visto per studenti.

Non tutti i paesi hanno gli stessi accordi internazionali, quindi ti suggeriamo di andare sul sito del consolato Italiano nel tuo paese e richiedere informazioni direttamente.

Requisiti della SCUOLA per aderire al programma per Studenti internazionali

Requisiti della SCUOLA per aderire al programma studentesco internazionale

• Età compresa tra 18 e 24 anni
  • Diploma di scuola superiore
  • Livello base di lingua italiana o inglese

Requisiti dell’AMBASCIATA per partecipare al programma studentesco internazionale

• passaporto (non scaduto) e una foto tessera recente
  • stato di famiglia o certificato di onorabilità
  • diploma di scuola superiore
  • conoscenza di base della lingua italiana
  • garante economico che può essere: nonno, padre, madre, fratello o sorella.

Richiedi il visto per studenti per studiare in Italia

Dopo che la scuola ha accettato la richiesta, devi depositare il pagamento dell’iscrizione e del primo anno scolastico. La scuola si impegna a inviare allo studente i seguenti documenti per la presentazione della domanda al consolato:

1- Preiscrizione Scuola Moda Cesena
2- Fattura che attesta il pagamento della retta scolastica
3- Lettera scritta dall’avvocato di diritto internazionale della scuola
4- Lettera scritta dalle autorità.
5- Certificazione scolastica, comprovante la conoscenza di base della lingua italiana da parte dello studente

Una volta che lo studente ha presentato la domanda per il visto di studente, la scuola non può garantire l’approvazione del visto. Di solito ci vogliono 1 – 2 mesi per ottenere una risposta dall’ambasciata, se non diversamente specificato.

Studenti internazionali e il Viaggio in Italia

Una volta in Italia, lo studente deve completare alcuni documenti come il permesso di soggiorno, il rilascio del codice fiscale e l’assicurazione sanitaria italiana (obbligo di soggiorno). Durante la prima settimana lo studente deve impegnarsi a fondo per la documentazione necessaria, in quanto il mancato rispetto delle scadenze per la compilazione degli atti comporta una sanzione pecuniaria.

Prima di venire in Italia suggeriamo di preparare i materiali necessari allo studio del design (computer, libri) in quanto può essere ingombrante ottenerli dopo l’arrivo.

La scuola non è responsabile dell’acquisto dei biglietti o della prenotazione degli appartamenti, ma fornisce allo studente le indicazioni necessarie per la ricerca dell’alloggio e l’acquisto dei biglietti.

Domanda d'iscrizione per Studenti internazionali

Invia la tua domanda via email a [email protected]

Argomento: APPLICAZIONE STUDENTE INTERNAZIONALE NOME COGNOME.

Inserisci i tuoi dati anagrafici, copia del tuo passaporto e i documenti richiesti dal tuo consolato.

*Se non parli italiano, puoi iscriverti al corso online che la scuola realizza per studenti stranieri. Se vuoi candidarti, verifica in anticipo di avere tutti i documenti richiesti dall’ambasciata