https://www.scuolamodacesena.com/
corsi moda

FASHIONBLOG

Cinque opzioni per studiare e lavorare nel mondo della moda.

Quali sono le opzioni per studiare e lavorare nel mondo della moda.?

Gli studenti arrivano a scuola che sanno di voler studiare e lavorare nella moda, ma non che tipo di lavoro vorrebbero fare. Abbiamo deciso di presentare una piccola guida che spiega alcuni dei ruoli più comuni nel mondo della moda. Crediamo che anche se lo studente non è chiaro sul ruolo che vuole ricoprire, è importante sviluppare la curiosità. Nessuno ci toglie ciò che abbiamo imparato e la realtà è che non è mai troppo tardi per cambiare il focus del lavoro. 

Quante persone lavorano per anni in un campo e poi cambiano? L’importante è rimanere curiosi e aggiornati.

Studiare e lavorare nella moda come Stilista

Lo stilista di moda è un professionista che ha il compito di trasmettere allo spettatore le tendenze di ogni stagione. Lo stilista è responsabile del coordinamento dei capi, oltre a vestire alcune persone con una certa immagine. Inoltre, il suo ruolo non è necessariamente progettare. Quindi non devono avere conoscenze di taglio e cucito ma devono sviluppare un grande gusto per l’estetica ed essere sempre aggiornati sulle tendenze. Gli stilisti lavorano spesso su produzioni fotografiche, pubblicitarie, sfilate o eventi. Attualmente lo stilista può lavorare anche come direttore creativo, il che significa che deve monitorare da vicino la campagna pubblicitaria e altri elementi. Di solito la realizzazione delle illustrazioni viene lasciata nelle mani di una specifica persona dedicata in esclusiva a svolgere questo ruolo

Studiare e lavorare nella moda come Modellista Sartoriale

Il modellista ha la capacità di creare in modo autonomo e responsabile pattern industrializzati e scalati. Inoltre, deve controllare la produzione del prototipo dal tracciamento e dalla trasformazione dei pattern di base. Il modellista può lavorare in  manualmente o informatizzati tramite programmi specifici. La differenza tra modellismo industriale e sartoriale è che il modellismo industriale è dedicato alla realizzazione di capi per grandi produzioni. Il termine “indutriale” implica taglie e misure standardizzate. Nel frattempo, il modellista sartoriale si concentra più che altro sulla realizzazione di capi personalizzati.

Studia per diventare Direttore Creativo

Il direttore creativo è la persona che ha il compito di dirigere il processo di progettazione dei prodotti o di un’azienda. Deve inoltre assicurare di mantenere la strategia e la coerenza del marchio, sia visivamente che in termini di contenuti. All’inizio, era lo stilista chi lavorava a contatto più diretto con i modellisti o partecipava ai laboratori al momento del taglio e del cucito. Un esempio sarebbe il caso di Cristóbal Balenciaga, noto per la sua formazione sartoriale. In questo periodo era lo stilista chi faceva anche le illustrazioni per poter presentare in seguito a la squadra di modellisti e sarti che doveva creare i disegni. Attualmente è il direttore creativo a dare l’anima al brand.

Lavora come Illustratore di Moda

Un illustratore, o figurinista, è la persona che crea i disegni a mano o in digitale. Molte volte il designer o lo stilista crea le proprie illustrazioni per poi presentarle al team e poter così lavorare allo sviluppo della collezione. Nel tempo, le collezioni di moda stanno diventando più grandi, il che porta alla ramificazione del lavoro. Attualmente c’è un ruolo specifico per chi disegna, chi fa le foto, chi fa i cartamodelli. Molte volte gli illustratori sono grafici che hanno deciso di specializzarsi e studiare moda per lavorare nel mondo della moda.

Diventare Modellista CAD

Il modellista CAD, a differenza del modellista tradizionale, lavora con programmi CAD che gli permettono di sviluppare capi al computer. Molte volte nelle aziende c’è una persona che si dedica allo sviluppo dell carta modello. Questa persona definisce le misure, la forma, apporta le modifiche necessarie, Il Modellista Prototipista. Esiste un altro ruolo per chi si dedica alla digitalizzazione, traducendo al computer la creazione del modellista, il Modellista CAD. Scuola Moda Cesena lavora con il sistema Lectra, che permette la creazione di modelli, sviluppo taglie e piazzamento.

Come scegliere cosa studiare per lavorare nel mondo della moda?

Per lavorare nella moda, è utile conoscere vari ruoli per scegliere la propria direzione. È difficile essere stilista senza conoscere modellistica, così come per un sarto senza creatività. Pur focalizzandosi su una disciplina, è consigliabile esplorare tutti gli elementi.

Scuola Moda Cesena offre la possibilità di seguire il corso di modellista o stilista in due aree separate. Consigliamo agli studenti a trascorrere alcune ore in ciascuna area al fine di sviluppare conoscenze tecniche e creatività.

Contenuto del Post

Condividi questo post

LinkedIn
Facebook
Pinterest
WhatsApp
Threads

Vuoi saperne di più sulla moda?