0547 991 328 -(+39) 328 015 7418

Informazione Istitutzionale

Scuola di Moda

Con oltre 15 anni di esperienza nel settore, la Scuola di Moda Cesena ha consolidato la sua posizione come punto di riferimento nell’ambito dell’istruzione professionale in moda. Fondata nel 2007, siamo diventati la prima accademia di moda a Cesena e abbiamo continuato a crescere fino a diventare una delle istituzioni più importanti della zona.

Il fituro della scuola di moda

La moda contemporanea attraversa un cambiamento, dove la sostenibilità, l’identità e la digitalizzazione rappresentano i principali motori. L’Accademia Scuola di Moda Cesena abbraccia questa sfida, preparando i nostri studenti ad affrontare un mondo in rapida evoluzione. I nostri corsi offrono una formazione completa e 100% pratica che integra competenze tecniche specializzate con una profonda comprensione delle esigenze del mercato.

L’era digitale ha cambiato radicalmente il modo in cui il design della moda viene concettualizzato e comunicato. Evitiamo discorsi complessi e ci affidiamo a immagini rapide e concise che soddisfino i requisiti dei media digitali. I nostri studenti impareranno come navigare in questo nuovo scenario e acquisiranno competenze avanzate per concettualizzare e progettare prodotti che soddisfino le esigenze dei consumatori moderni.

Con un approccio centrato sull’innovazione e la creatività, la Scuola di Moda Cesena si impegna a preparare i futuri leader del settore, fornendo loro le competenze e la conoscenza necessarie per eccellere in un mercato sempre più competitivo e dinamico.

corsi moda

Catia Lorenzini

Fondatrice - Preside

Bio Catia Lorenzini

Nel 1986, ha ottenuto il Diploma di abilitazione all’insegnamento presso il Centro Italiano Alta Moda Sartoriale C.I.A.M.S Roma. La città di Roma è stata per lei una fonte di significative opportunità, tra cui il conseguimento del diploma e la qualificazione come insegnante.Inoltre, ha svolto il ruolo di modellista presso l’azienda Les Copains, offrendole l’opportunità di entrare in contatto con il mondo professionale. Con una carriera che ha radici a Roma, Catia ha ricoperto il ruolo di insegnante per la modellistica di tutti i livelli, mantenendo sempre un contatto diretto con gli studenti dell’istituto. Quest’esperienza le ha fornito competenze preziose e formative che, nel corso degli anni, hanno arricchito ulteriormente il suo profilo e il suo ruolo di insegnante.

Catia Lorenzini, direttrice istituzionale di Scuola Moda Cesena

Dal 2007 ad oggi, collaboro con l’istituto Di Milano come insegnante e direttrice di Scuola Moda Cesena. La felicità più grande è quella di lavorare a stretto contatto con i ragazzi in età di formazione, con la soddisfazione di vederli crescere e di offrire loro le mie doti umane e lavorative: Tutto ciò mi appaga.

“Amo il mio lavoro e cerco sempre di gestirlo al meglio soprattutto per aiutare i ragazzi appassionati al settore moda. Il mio tempo infatti, lo dedico nella ricerca e costruzione di rete con grandi aziende di moda, riconosciute in tutte il mondo, come Cucinelli, Yves Saint Laurent, Gucci, Alberta Ferretti, Ferragamo e tante altre, così da offrire ai miei allievi tante opportunità.”

Luca Giannola

Moulage

Carmen Ursino

Illustrazione

Sonia Formica

Fotograafia

Giulia Merlini

Modellistica Sartoriale

Catia Menghi

Modellistica

Elena Saporetti

Modellistica Sartoriale

Esclusivamente per gli studenti iscritti

Perché scegliere
Scuola Moda Cesena?

Scuola Moda Cesena vanta un corpo docente altamente qualificato, composto da professionisti con esperienza pluriennale nel settore della moda.

La scuola adotta un approccio didattico all’avanguardia, combinando teoria e pratica per offrire un’esperienza formativa completa e coinvolgente.

Scuola Moda Cesena offre una vasta gamma di corsi, tra cui moda, stile, sartoria, illustrazione di moda, moulage e molto altro, per soddisfare le diverse passioni e aspirazioni degli studenti.

Gli studenti hanno l’opportunità di svolgere stage presso importanti aziende del settore moda, consentendo loro di mettere in pratica le competenze acquisite e ampliare la propria rete professionale.

La scuola organizza regolarmente eventi e workshop che favoriscono l’incontro tra gli studenti e professionisti del settore, creando preziose opportunità di networking.

Scuola Moda Cesena incoraggia la creatività e l’innovazione, stimolando gli studenti a esprimere la propria individualità e a sviluppare uno stile unico nel mondo della moda.

I corsi offerti dalla scuola integrano diverse discipline, come storia della moda, design, illustrazione e tecnica di sartoria, offrendo agli studenti una visione completa del settore.

Grazie all’esperienza e alle competenze acquisite presso Scuola Moda Cesena, gli studenti hanno ottime prospettive di carriera nel campo della moda, sia a livello nazionale che internazionale.

Lezione di prova gratuita

Vuoi vivere l’esperienza di Scuola Moda senza dover attendere un Open Day?
Fissa un colloquio con la residenza e richiedi una lezione di prova gratuita valido solo per i corsi di gruppo.