Catia Lorenzini

Fondatrice & Direttrice

Carlota Bellucci

Stile & Accesori

Giulia Merlini

Modellistica

Catia Menghi

Modellisitca

Lucia Pallas

Stile

Claudia Pasini

Stile

Carmen Ursino

Illustrazione

catia lorenzini

Catia
Lorenzini

DIRETTRICE SCUOLA MODA CESENA DAL 1986 INSEGNANTE DI MODELLISTICA E CONFEZIONE

Ho conseguito nel 1986 il Diploma di abilitazione all’insegnamento presso il Centro Italiano Alta Moda Sartoriale Ciams Roma. Roma è la città che mi ha dato tante opportunità, le più importanti sicuramente sono state quella di diplomarmi e qualificarmi come insegnante. 

Ho lavorato fin dai primi anni per la Scuola Alta Moda Sartoriale C.i.a.m.s di Roma, coprendo il ruolo di insegnante per la modellistica di tutti i livelli, sempre a stretto contatto con ragazzi e ragazze che frequentavano l’Istituto. Inoltre ho lavorato come modellista presso l’azienda Les Copèains, conoscendo e stando a stretto contatto con il mondo del lavoro, così da acquisire competenze utili e formative, che nel corso degli anni, hanno completato il mio profilo e ruolo di insegnante. 

Dal 2007 ad oggi, collaboro con l’istituto Di Milano come insegnante e direttrice di Scuola Moda Cesena. La felicità più grande è quella di lavorare a stretto contatto con i ragazzi in età di formazione, con la soddisfazione di vederli crescere e di offrire loro le mie doti umane e lavorative: Tutto ciò mi appaga.

“Amo il mio lavoro e cerco sempre di gestirlo al meglio soprattutto per aiutare i ragazzi appassionati al settore moda. Il mio tempo infatti, lo dedico nella ricerca e costruzione di rete con grandi aziende di moda, riconosciute in tutte il mondo, come Cucinelli, Yves Saint Laurent, Gucci, Alberta Ferretti, Ferragamo e tante altre, così da offrire ai miei allievi tante opportunità.”

carlotta bellucci

Carlotta Bellucci

INSEGNANTE / STILISTA / DESIGNER DI SCARPE

Carlotta Bellucci è una stilista romana, imprenditrice e direttrice artistica del brand Omonimo e della linea Opéra by Carlotta Bellucci. Carlotta, si avvicina in un modo più che naturale al Mondo dell’Arte ed inizia i suoi studi di graphic design a Roma.
Successivamente frequenta l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA DI ROMA), laureandosi in Industrial Design e si specializza all’Accademia di Belle Arti di Roma in Fashion Design.
Lavora per un pò di anni come grafica pubblicitaria e designer a Roma, nel 2014 si trasferisce a Londra dove lavora inizialmente come web designer e grafica editoriale per una rivista di moda londinese, per poi intraprendere la strada di stilista per un brand inglese, partecipando alle fashion week.
Successivamente si trasferisce a Parigi dove lavora per una maison francese e come free lance per uno studio di textile design.
Rientrata a Roma fonda il suo brand di moda e insegna laboratori di fashion design per bambini.

giulia merlini insegnante di moda

Giulia Merlini

INSEGNANTE DI MODELLISTICA E SARTORIA

Ho conseguito la laurea triennale in restauro presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e il diploma di modellista sartoriale dell’Istituto di Milano presso Scuola Moda Cesena.

Ho lavorato come prototipista di capi spalla per aziende d’alta moda (MaxMara, Ermenegildo Zegna), e nel campo della formazione professionale per il settore moda in Italia (progetto Nuovamente di Caritas Reggio Emilia, formazione e inserimenti lavorativi) e all’estero (tirocinio presso AeG-ente di formazione professionale di San Sebastian, Spagna).

A Scuola Moda Cesena mi occupo dell’insegnamento in lingua italiana e inglese della modellistica industriale e sartoriale, e della confezione. In questo modo fornisco agli studenti e alle studentesse le competenze tecniche che permettano loro di conoscere sia le lavorazioni tradizionali della sartoria italiana che i processi produttivi più avanzati dell’industria tessile.

“Il “saper fare” e la manualità richiedono pazienza e precisione, ma vedere negli studenti e nelle studentesse la soddisfazione di aver creato da zero dei capi meravigliosi è quello che più mi appassiona del mio lavoro”.

Catia Menghi

Catia Menghi

INSEGNANTE DI MODELLISTICA E SARTORIA

Diplomata presso il liceo scientifico “A.Righi” di Cesena, ha conseguito la Laurea Triennale in Conservazione dei Beni Culturali storico-artistici (indirizzo medievale) presso l’Università di Bologna (sede di Ravenna), il diploma di modellista industriale e sartoriale dell’Istituto di Milano e l’attestato CAD-CAM ASSYST (questi ultimi presso Scuola Moda Cesena).

Da sempre desiderosa di lavorare nel campo dell’insegnamento, presso Scuola Moda Cesena si occupa di modellistica industriale/sartoriale e CAD per la modellistica.

Tenendo ben presente che ogni studente ha le proprie peculiarità ed esigenze di apprendimento, si impegna costantemente e con attenzione, passione e pazienza, nel fornire ad ognuno di loro le conoscenze necessarie per muoversi con competenza, professionalità e sicurezza nel mondo della moda.

lucia pallas insegnanti di moda

Lucia Pallas

INSEGNANTE DI FASHION DESIGN / comunicazione

Lucia è nata in Uruguay ma ora vive in Italia, si è laureata in Design Industriale  Moda e Tessile presso l’Università Uruguaiana. Inoltre, ha studiato Graphic Design e Modellistica. Dopo aver terminato i suoi studi in Uruguay si è trasferita in Cina per studiare cinese all’Università GDUFS e ha iniziato a lavorare per una società di commercio tessile come Fashion Stylist e Graphic Designer. La sua prima esperienza come imprenditrice è stata quella di co-fondare una gioielleria online nel suo paese d’origine, ora lavora ad un nuovo progetto personale creato con una fotografa uruguaiana, Nuii Studio.

 

“Sono una persona molto curiosa e sono sempre alla ricerca di nuovi progetti, corsi online, libri e attività. Ho vissuto all’estero quindi sono abituata a interagire con culture diverse, amo conoscere persone con culture e tradizioni diverse tra loro, perchè riesco a scoprire bellezze, innovazioni e curiosità che mi piacerebbe trasmettere agli studenti. È bello essere diversi e tutti abbiamo qualcosa da imparare dagli altri “.

Claudia PAsini

INSEGNANTE DI STILE

Mi chiamo Claudia Pasini da oltre 20 anni lavoro nell’ambito abbigliamento – moda e prima ancora ho studiato per quasi dieci anni poter accedere a questo entusiasmante settore che ancora oggi è per me motivo di passione, desiderio di confronto e crescita professionale. 

Ho passato gli ultimi quindici anni presso il Gruppo Teddy proprietario di vari brand come Rinascimento, QB24, Terranova, Calliope, ecc. che operano sia nel mercato whole sale con produzioni made in Italy che retail con produzioni estere. All’interno del Gruppo ho ricoperto diverse mansioni occupandomi sia di stile, per collezioni donna e kids, che di prodotto coordinando attività che spaziano dalla ricerca fino allo sviluppo della prototipia confrontandomi con tutti i processi che ne costituiscono il percorso fino all’ organizzazione delle presentazioni di collezione per la rete vendita e il visual in store. Recentemente il mio ruolo si è aperto sia alla formazione che alla selezione del personale per tutti i ruoli strategici che si occupano della preparazione delle collezioni, principalmente stilisti, cool hunter, grafici prodotto, product manager, category manager, ecc. Ho viaggiato in tutto il mondo sia per seguire le produzioni che per viaggi di cool hunting e fiere, adoro immergermi in nuove realtà culturali e credo fortemente nel confronto come metodo di crescita ed arricchimento professionale e culturale.

Negli ultimi tempi ho iniziato a sentire il desiderio di concludere la mia lunga e felice esperienza in Teddy per potermi confrontare con nuove realtà in cui rimettermi in gioco, realtà stimolanti che amplino il mio percorso lavorativo conciliando le mie passioni professionali e la mia vita privata.

Carmen Ursino insegnante d'illustrazione

Carmen
Ursino Lomoio

INSEGNANTE D'ILLUSTRAZIONE

Diplomata al Liceo Artistico Callisto Piazza di Lodi porto avanti successivamente la passione per il disegno studiando Illustrazione e Animazione all’Istituto Europeo di Design. Dopo gli studi ho avuto la possibilità di collaborare con diverse Agenzie Pubblicitarie occupandomi di Character Design e di Progettazione Grafica lavorando spesso con Brand internazionali. Attualmente vivo a Cesena e mi dedico principalmente alla disciplina che amo di più: l’illustrazione.