Catia Lorenzini

Fondatrice & Direttrice

Carlota Bellucci

Stile & Accesori

Giulia Merlini

Modellistica

Ilenia Penso

Stile

Catia Menghi

Modellisitca

Lucia Pallas

Stile

Catia Lorenzini

DIRETTRICE SCUOLA MODA CESENA DAL 1986 INSEGNANTE DI MODELLISTICA E CONFEZIONE

Ho conseguito nel 1986 il Diploma di abilitazione all’insegnamento presso il Centro Italiano Alta Moda Sartoriale Ciams Roma. Roma è la città che mi ha dato tante opportunità, le più importanti sicuramente sono state quella di diplomarmi e qualificarmi come insegnante. 

Ho lavorato fin dai primi anni per la Scuola Alta Moda Sartoriale C.i.a.m.s di Roma, coprendo il ruolo di insegnante per la modellistica di tutti i livelli, sempre a stretto contatto con ragazzi e ragazze che frequentavano l’Istituto. Inoltre ho lavorato come modellista presso l’azienda Les Copèains, conoscendo e stando a stretto contatto con il mondo del lavoro, così da acquisire competenze utili e formative, che nel corso degli anni, hanno completato il mio profilo e ruolo di insegnante. 

Dal 2007 ad oggi, collaboro con l’istituto Di Milano come insegnante e direttrice di Scuola Moda Cesena. La felicità più grande è quella di lavorare a stretto contatto con i ragazzi in età di formazione, con la soddisfazione di vederli crescere e di offrire loro le mie doti umane e lavorative: Tutto ciò mi appaga.

“Amo il mio lavoro e cerco sempre di gestirlo al meglio soprattutto per aiutare i ragazzi appassionati al settore moda. Il mio tempo infatti, lo dedico nella ricerca e costruzione di rete con grandi aziende di moda, riconosciute in tutte il mondo, come Cucinelli, Yves Saint Laurent, Gucci, Alberta Ferretti, Ferragamo e tante altre, così da offrire ai miei allievi tante opportunità.”

Carlotta Bellucci

INSEGNANTE / STILISTA / DESIGNER DI SCARPE

Carlotta Bellucci è una stilista romana, imprenditrice e direttrice artistica del brand Omonimo e della linea Opéra by Carlotta Bellucci. Carlotta, si avvicina in un modo più che naturale al Mondo dell’Arte ed inizia i suoi studi di graphic design a Roma.
Successivamente frequenta l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA DI ROMA), laureandosi in Industrial Design e si specializza all’Accademia di Belle Arti di Roma in Fashion Design.
Lavora per un pò di anni come grafica pubblicitaria e designer a Roma, nel 2014 si trasferisce a Londra dove lavora inizialmente come web designer e grafica editoriale per una rivista di moda londinese, per poi intraprendere la strada di stilista per un brand inglese, partecipando alle fashion week.
Successivamente si trasferisce a Parigi dove lavora per una maison francese e come free lance per uno studio di textile design.
Rientrata a Roma fonda il suo brand di moda e insegna laboratori di fashion design per bambini.

Giulia Merlini

INSEGNANTE DI MODELLISTICA E SARTORIA

Ho conseguito la laurea triennale in restauro presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e il diploma di modellista sartoriale dell’Istituto di Milano presso Scuola Moda Cesena.

Ho lavorato come prototipista di capi spalla per aziende d’alta moda (MaxMara, Ermenegildo Zegna), e nel campo della formazione professionale per il settore moda in Italia (progetto Nuovamente di Caritas Reggio Emilia, formazione e inserimenti lavorativi) e all’estero (tirocinio presso AeG-ente di formazione professionale di San Sebastian, Spagna).

A Scuola Moda Cesena mi occupo dell’insegnamento in lingua italiana e inglese della modellistica industriale e sartoriale, e della confezione. In questo modo fornisco agli studenti e alle studentesse le competenze tecniche che permettano loro di conoscere sia le lavorazioni tradizionali della sartoria italiana che i processi produttivi più avanzati dell’industria tessile.

“Il “saper fare” e la manualità richiedono pazienza e precisione, ma vedere negli studenti e nelle studentesse la soddisfazione di aver creato da zero dei capi meravigliosi è quello che più mi appassiona del mio lavoro”.

Ilenia Penso

INSEGNANTE DI FASHION DESIGN-STILE E CAD

Ho conseguito la laurea triennale in Fashion Design-Progettazione Artistica per l’Impresa presso l’Accademia di Belle Arti-LABA di Rimini, il diploma in Tecnico dell’Abbigliamento e moda presso l’Istituto Iris Versari e l’attestato CAD-CAM ASSYST presso Scuola Moda Cesena. Ho lavorato in ufficio stile come assistente stilista e comunicazione-editoria per aziende d’alta moda (Fuzzi, Jean Paul Gaultier), come prototipista abbigliamento donna (Partie de moi), nel settore progettazione artistica con presentazione collezione e sfilata personale (Collegio Raffaello Urbino e Magazzini del Sale Cervia), nel campo design moda, modellistica e confezione (tirocinio presso Atelier Massi Ada Maria), e confezione pelle (tirocinio presso Pelletteria Mara Calbucci). A Scuola Moda Cesena insegno Stile-Fashion Design e CAD per la modellistica, trasmettendo ad allievi e allieve creatività e arte comunicando con le mani e l’informatica digitale, ma anche tecnica e precisione per realizzare collezioni moda fattibili da indossare.

 

Il mio motto è “Nella moda come nella vita bisogna avere il coraggio di cambiare e di essere diversi”, infatti, specie nei settori creativi come per una stilista, c’è bisogno di giovani pieni di entusiasmo, idee e progetti. Il bello di questo lavoro è proprio quello di seguire gli allievi nella realizzazione di collezioni personali che raccontano e trasmettono una storia, appassionandomi sempre di più al settore vastissimo della moda.

Catia Menghi

INSEGNANTE DI MODELLISTICA E SARTORIA

Catia Menghi

Diplomata presso il liceo scientifico “A.Righi” di Cesena, ha conseguito la Laurea Triennale in Conservazione dei Beni Culturali storico-artistici (indirizzo medievale) presso l’Università di Bologna (sede di Ravenna), il diploma di modellista industriale e sartoriale dell’Istituto di Milano e l’attestato CAD-CAM ASSYST (questi ultimi presso Scuola Moda Cesena).

Da sempre desiderosa di lavorare nel campo dell’insegnamento, presso Scuola Moda Cesena si occupa di modellistica industriale/sartoriale e CAD per la modellistica.

Tenendo ben presente che ogni studente ha le proprie peculiarità ed esigenze di apprendimento, si impegna costantemente e con attenzione, passione e pazienza, nel fornire ad ognuno di loro le conoscenze necessarie per muoversi con competenza, professionalità e sicurezza nel mondo della moda.

Lucia Pallas

INSEGNANTE DI FASHION DESIGN E COMUNICATION MANAGER

Lucia è nata in Uruguay ma ora vive in Italia, si è laureata in Design Industriale  Moda e Tessile presso l’Università Uruguaiana. Inoltre, ha studiato Graphic Design e Modellistica. Dopo aver terminato i suoi studi in Uruguay si è trasferita in Cina per studiare cinese all’Università GDUFS e ha iniziato a lavorare per una società di commercio tessile come Fashion Stylist e Graphic Designer. La sua prima esperienza come imprenditrice è stata quella di co-fondare una gioielleria online nel suo paese d’origine, ora lavora ad un nuovo progetto personale creato con una fotografa uruguaiana, Nuii Studio.

 

“Sono una persona molto curiosa e sono sempre alla ricerca di nuovi progetti, corsi online, libri e attività. Ho vissuto all’estero quindi sono abituata a interagire con culture diverse, amo conoscere persone con culture e tradizioni diverse tra loro, perchè riesco a scoprire bellezze, innovazioni e curiosità che mi piacerebbe trasmettere agli studenti. È bello essere diversi e tutti abbiamo qualcosa da imparare dagli altri “.