Evento CNA donne intraprendenti

Siamo stati invitati a partecipare all’ evento organizzato dal CID (CNA Impresa Donna), una mattinata dedicata al networking e al riconoscimento delle “Donne intraprendenti”.

Come filo conduttore di questo evento il CID ci ha invitato a riflettere sulle parole “Evoluzione, empatia, equilibrio e visione“, a cui ha poi seguito la condivisione delle testimonianze di tre donne le quali, ognuna nel proprio ambito, ha decido d’intraprendere un cammino professionale. Essendo noi un’organizzazione formata al 99% da donne , ci tenevamo a partecipare e far conoscere la storia di Scuola Moda Cesena, che 16 anni fa ha iniziato come il sogno di Catia Lorenzini e oggi ospita un centinaio di persone tra insegnanti e allievi.

Per ché Scuola Moda Cesena fa parte di questo evento?

La scuola è in piena evoluzione, con un forte orientamento verso la tecnologia e la progettualità allo scopo di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro. La fondatrice ha sempre cercato l’equilibrio e la tranquillità all’interno della sua attività, collaborando con le sue dipendenti e creando un clima sereno di passione ed empatia. La sua visione è quella di preparare il terreno alle sue dipendenti, continuando a investire nella formazione dei ragazzi e nella loro sicurezza e speranza in un mondo migliore. La passione è il motore che guida il suo lavoro.

Vi presentiamo la preside di SMC Catia Lorenzini, una della tre donne ad esporre la sua esperienza durante l’evento di CNA.

Catia Lorenzini è un’imprenditrice orgogliosa che attribuisce lo sviluppo, la crescita e il successo della sua attività negli ultimi anni al supporto della CNA. Da bambina era interessata a due professioni l’insegnamento nella scuola elementare e la sartoria. Ha coltivato la sua passione per la moda e ha frequentato scuole di moda a Roma e Milano, nonostante i costi elevati. Dopo aver lavorato nell’industria della moda a Roma, le è stato offerto un lavoro presso l’istituto BURGO di Milano. Nel 2005 ha deciso di aprire la sua scuola di moda a Cesena, la sua città natale che, con il supporto di suo marito, è diventata un’ impresa di successo.

Se volete vedere il riassunto di questo evento trovate il video a continuazione.

CNA impresa donna

Sei una donna intraprendente e vuoi diventare imprenditrice?

L’intraprendere è un percorso difficile ma ricco di soddisfazioni, ti consigliamo di avvicinarti a CNA impresa dona. Troverai non solo un gruppo umano pieno di energia e nuove idee, ma puoi anche far parte di un team che ti guida e ti consiglia nel processo di espansione e crescita della tua attività.