0547 991 328 -(+39) 328 015 7418

Catia Lorenzini

corsi moda

Catia Lorenzini è la fondatrice di Scuola Moda Cesena, una figura fondamentale nel mondo della moda e dell’istruzione nella regione. La sua storia è un mix affascinante di passione per la moda, determinazione e la voglia di condividere il suo talento con gli altri. In questo articolo, esploreremo la biografia di Catia Lorenzini e come ha dato vita al suo sogno di fondare una scuola di moda a Cesena.

Il Percorso inizia a Roma: 20 Anni di Esperienza

Dopo due decenni di insegnamento di modellistica presso il Centro Italiano Alta Moda Sartoriale a Roma, Catia Lorenzini aveva accumulato una vasta esperienza nel settore. La sua passione per l’arte della moda e la sua dedizione nell’insegnare agli altri avevano catturato l’attenzione di molte persone.

Tuttavia, nel cuore di Catia, c’era un sogno che doveva ancora realizzare: fondare una scuola di moda tutta sua. Nel 2006, Catia fece ritorno a Cesena, determinata a trasformare questo sogno in realtà.

I Primi Passi a Cesena: Un Laboratorio in Casa

Con il supporto del Centro Italiano Alta Moda Sartoriale di Roma, Catia iniziò a tenere lezioni di modellistica e confezione presso il suo laboratorio, situato direttamente nella sua abitazione. Le prime lezioni erano un successo, dimostrando l’entusiasmo e l’interesse della comunità per la moda e la formazione di alto livello.

Il Salto nell’Insegnamento di Moda a Cesena

La crescente domanda e l’entusiasmo dei suoi studenti spinsero Catia Lorenzini a fare il grande passo nel 2007: l’apertura della Scuola Moda Cesena. Nacque così un’istituzione dedicata all’arte e alla scienza della moda, con l’obiettivo di offrire formazione avanzata in modellistica, sartoria, design e digitale informatico.

Inizialmente, la scuola aveva sede in un modesto spazio di 30 mq in via Pasolini, ma le basi erano solide e promettenti. Nel corso degli anni, la scuola crebbe costantemente, espandendo le proprie strutture e attirando sempre più studenti.

La Collaborazione con l’Istituto di Milano

Uno dei passaggi chiave nella storia di Scuola Moda Cesena è stata la collaborazione con l’Istituto di Milano. Questa partnership ha consentito agli studenti di ottenere certificazioni riconosciute e di beneficiare di una formazione di alto livello tenuta da insegnanti altamente qualificati.

Inoltre, il punto distintivo della scuola diventò la sartoria su misura. Gli studenti non solo apprendevano le tecniche di base, ma erano anche in grado di creare capi su misura, un’abilità che li distingueva nel mondo della moda.

Il Successo di Catia Lorenzini e la Scuola Moda Cesena

La storia di Catia Lorenzini e della Scuola Moda Cesena è un’esemplificazione di come la passione e la dedizione possono trasformare i sogni in realtà. Oggi, la scuola continua a crescere, offrendo una formazione di qualità e preparando una nuova generazione di talentuosi professionisti della moda. Grazie alla visione e al lavoro instancabile di Catia Lorenzini, la moda ha trovato un nuovo punto di riferimento a Cesena e nelle regioni circostanti.

Altri post