0547 991 328 / Viale Europa 980 / Italia

15 anni di Scuola Moda Cesena

15 anni di Scuola Moda Cesena

15 anni di Scuola Moda Cesena

15 anni di Scuola Moda Cesena: tanti traguardi

Oggi vi porto una riflessione e qualche notizia sui 15 anni di Scuola Moda Cesena. Per chi non lo sapesse festeggeremo 15 anni di questa scuola che negli anni ha raggiunto tanti obbiettivi  e tanti ne vuole raggiungere. Poterli condividere con tutti voi ci rende fieri di come sono stati questi 15 anni di Scuola Moda Cesena.

Inaugurazione della nuova sede Scuola Moda cesena presso campus universitario. 

Nel 2007 Scuola Moda Cesena approda a Cesena in via Pasolini 13, perché Cesena secondo la direttrice e fondatrice Lorenzini Catia poteva essere una città ricca di progetti per i giovani ragazzi studenti. Pertanto la nostra direttrice, che ha sempre inseguito e lavorato per Scuola di Moda allocate A Roma e Milano. Catia decide che Cesena, sua Città Natale, poteva avere una sua Scuola di Moda e cosi 15 anni fa arriva a Cesena. Carica di progetti e di sogni, nel 2012 la scuola si trasferisce nel prestigioso palazzo Sirotti Gaudenzi in una delle vie più prestigiose di Cesena via Chiaramonti. Per 10 anni siamo stati ospiti di questo palazzo artistico e di pregio, dove si viveva una bella atmosfera, e dove la scuola ha vissuto la sua crescita professionale. Oggi la Scuola ha necessità, di più comfort per le aule, più dinamismo negli spazi, più spazi e laboratori attrezzati. Visto il numero degli studenti sempre in crescita, assieme a CNA  ed al comune di Cesena si e presentata l’opportunità di arrivare in viale Europa 980, in zona Campus universitario. Da settembre 2022 saremo anche noi al campus universitario, proprio per unificare tutti i centri di formazione e noi ne siamo lieti di farne parte.

Festeggeremo assieme a voi i nostri primi 15 anni, e avremmo nuovi insegnanti a far parte dell’organico 

I cambiamenti servono a tutti noi per migliorare, e offrire più opportunità ai nostri allievi. Sempre il nostro pensiero principale è stato offrire ai nostri allievi maggior conoscenza e innovazione. Non solo sulla modellistica ma anche sulle tecniche del disegno e su tutta la parte informatica. Nostro strumento forza per gli obbiettivi futuri e pertanto avremmo con noi docenti ancor più qualificati a partire da settembre. Pertanto, le lezioni di Stile saranno suddivise per argomenti.

Digitalizzazione del sistema di gestione dei corsi di moda

Avremmo una piattaforma a disposizione per i nostri studenti e l’insegnamento sarà curato da quattro insegnanti esperte e qualificate su ogni argomento. Con oltre 20 anni di esperienza presso Teddy, Claudia Pasini, sarà responsabile di corsi di merceologia e moda business. Mentre l’illustratrice Carmen Ursino, che hanno conosciuto già alcuni dei nostri ragazzi durante i Workshop lo scorso semestre, sarà a capo del corso d’illustrazione di moda. I corsi di accessori, stile ed inglese nella moda  proseguiranno nelle mani di Carlotta Bellucci e Lucia Pallas, che seguirà le lezioni di marketing, Photoshop Illustrator. Sarà anche manager di Scuola Moda Cesena affiancata sempre dalla direttrice Lorenzini Catia 

Anche nell’area di modellistica e sartoria arriva una nuova insegnante, un ex studente della scuola. Dopo una forte richiesta da parte degli studenti di un corso incentrato sulla confezione, Fabien Lombardi si occuperà del corso di cucito. Perchè il nostro punto forza è proprio nell’area sartoria e la confezione del capo, Fabien è qualificata anche per le nuove tecniche del cucito. La professoressa Giulia Merlini continuerà a dirigere il corso di Modellista Sartoriale donna, uomo e bambino.  Mentre, Catia Menghi continuerà a sviluppare il corso di modellista sartoriale del primo anno e modellista industriale, oltre al corso CAD. Su richiesta di diversi studenti abbiamo deciso di lasciare il corso CAD nelle mani di una docente specializzata in modellistica. Questo ci permette di avere e dare più nozioni tecniche sull’argomento poi rivolto al digitale.

Aggiornamenti nel programma didattico 

Il favorire l’aspetto didattico, cosi dettagliato e discinto, ci darà l’opportunità ad ogni studente di avere un proprio obbiettivo. Per favorire così un percorso dettagliato su ogni argomento. Ognuno avrà un proprio giudizio per essere consigliato ed aiutato nella scelta della specializzazione finito il triennio e le aspettative lavorative. Proprio per questo, dal 2022 l’istituto ha finalizzato la collaborazione con diverse aziende della regione per lo svolgimento di tirocini formativi.

Tra le aziende che collaborano con la scuola ci sono: Promo international, Federico Cina, Solleciti, RSPCT, Donna Esse e Assyst. Gli  studenti sono invitati a proporre nuove aziende come collaborazione, qualora ne conoscano i contenuti e la scuola si mette a piena  disposizione per altre conoscenze proprio per favorire le opportunità di tirocinio formativo. 

Il 15  esimo anno sarà un gran anno per Scuola Moda Cesena.

Come potete vedere, questo sarà un grande anno per Scuola Moda Cesena  non vediamo l’ora di condividerlo con voi.  Per celebrare questa nuova tappa, all’inizio di settembre terremo un party d’inaugurazione nella nuova sede, con aperitivo e musica dal vivo. Stay tunned, vi aspettiamo!

Contenuto dell post

materiale-corsi-moda-modellistica
Condividere questo post